CHI SIAMO
Associazione Culturale SciogliLibro
La nostra filosofia
Come per le parole, "pronunciare" più volte un libro, aiuta a svelarne nuove possibilità di suono e di significato. Scioglilingua del narrare e del leggere: così ci piace definirci, così ci piace presentarci. Ecco perché Scioglilibro. E poi, da ogni filo di senso che si dipana e si scioglie dalle pagine di un libro, nascono imprevedibili possibilità di incontro tra tutti coloro che vogliono condividere l'esperienza della lettura. Il nostro obiettivo? Sciogliere libri per annodare lettori.
La nostra storia
SciogliLibro nasce nel 2005 all’interno di un piccolo gruppo di lavoro nato all’interno dell’Università di Cagliari da Teresa Porcella, allora docente di letteratura dell’infanzia, Emanuele Ortu e Carlotta Cubeddu, allora studenti universitari, e Maria Francesca Porcella storica dell'arte.
Si evolve in breve, aprendo una sede a Firenze e accogliendo al suo interno esperti di Letteratura per l’infanzia, educatori, musicisti, illustratori, storici dell’arte, esperti multimediali, con l’obiettivo di favorire la lettura non solo come fatto individuale, ma anche come momento collettivo d’ascolto.
Si adopera con eguale energia alla divulgazione dei classici e alla proposta di testi contemporanei per favorire la scoperta (o la riscoperta) del piacere della lettura e della narrazione, con un occhio di riguardo ai giovani lettori, che sono i fili duraturi e resistenti di quel grande reticolato del pensiero che sono i libri di ogni tempo.
Dal 2009 Scioglilibro è anche un Presidio del libro: il primo della Toscana.