ILLUSTRAZIONE E GRAFICA
Le illustratrici e gli illustratori del gruppo creano grafiche per progetti culturali di varia tipologia.
Il nostro ultimo progetto è stato "Nel frattempo un libro". La campagna è stata promossa dall’Associazione di Volontariato Penitenziario, dal Polo universitario penitenziario dell’Università di Firenze con la nostra associazione ha lo scopo di arricchire le collezioni delle biblioteche penitenziarie. Leggere è necessario per divertirsi, capire, cambiare anche in carcere.
Per partecipare basta andare di persona o contattare una delle librerie indipendenti di Firenze, Scandicci e Prato (download elenco librerie partecipanti) ed acquistare un libro. Con la creazione delle immagini si è continuato a fare domande e a dare alle persone in carcere la possibilità di trasformare in immagini le loro riflessioni sulla lettura e del valore della stessa nella loro situazione.
Si può scegliere da donare un libro importante per sé o uno inserito nell’elenco che troverai in libreria o, ancora, chiedere consiglio al libraio.
I libri donati vengono ritirati e spediti in carcere dagli organizzatori.
Per ringraziare i singoli donatori del proprio contributo, essi ricevono una cartolina, frutto della collaborazione a distanza tra alcuni detenuti della casa circondariale La Dogaia di Prato e il nostro gruppo di illustratori. I primi hanno scritto pensieri sulla lettura, i secondi li hanno trasformati in immagini.
Nel video a seguire i lavori realizzati dai nostri giovani illustratori:
Martina D'Arpino, Alma Frosali, Elena Geppi, Fulvia Lastrucci e Matteo Grillotti.