top of page
  • Immagine del redattoreredazione062

A Rignano la primavera è poetica

Quale giorno migliore di oggi per annunciare una rassegna che si chiama "Primavera poetica"? A Rignano sull'Arno fioriscono le parole, da marzo a maggio, grazie alla collaborazione tra Il Comune di Rignano e l'associazione Scioglilibro, nell'ambito del progetto "Io leggo ad alta voce", vincitore del bando Cepell.


Si inizia il 31 marzo, alle ore 18, con "I versi della risata", spettacolo con Lorenzo Degl'Innocenti, che attraverso testi che spaziano da Hoffmann a Benni, passando per Maraini, Scialoja, Guzzanti e molti altri ci mostrerà in quanti modi la poesia può farci ridere.


Il 29 aprile alle 16.30 percorreremo invece "Le strade della poesia", con Carlo Marconi, fresco vincitore del premio Cento, Barbara Pumhösel e Alessandro Riccioni. Quali sentieri sa aprire la poesia a chi vuole camminare con lei?

Tre voci di artisti, uomini e donne, che, con i loro versi e le loro esperienze,ci renderanno partecipi del loro stare e andare nel mondo con (la) poesia. Fioriranno idee per tutti: grandi e piccini.


Il terzo incontro della rassegna è previsto per il 20 maggio alle 16.30. Sabrina Giarratana e Beatrice Zerbini, due poetesse straordinarie, esponenti di punta della poesia italiana contemporanea, mescoleranno le loro voci per regalarci germogli di immaginazione vivida e purissima. Come nascono le immagini e le parole in poesia? Come dialogano tra loro? Come si presentano a chi scrive e a chi legge? Queste le domande, piene di senso, con cui ci confronteremo.


Tutti e tre gli eventi si terranno al ridotto del Teatro Cinema Bruschi, in via Mazzini 19.


Inoltre, la primavera poetica fiorisce anche nelle scuole, con tanti incontri con autori e autrici. Gli studenti avranno la possibilità di incontrare Teresa Porcella (29 marzo e 18 maggio), Lorenzo degl’Innocenti (31 marzo), Barbara Pumhösel (28 aprile), e il gruppo di lavoro BILL e ANPI coordinato da Lidia Liboria Pantaleo (29 marzo, 27 aprile, 28 aprile, 20 maggio).


La redazione di qualcunoconcuicorrere






283 visualizzazioni0 commenti

Post recenti

Mostra tutti
bottom of page